L’Associazione Nazionale I Giullari del 2000 è una compagnia di artisti di strada a Bologna, attori di strada, mini band di musicisti di strada, giocolieri, mimi, acrobati, trampolieri, fantasisti, clowns, fachiri, cantastorie, etc., impegnata da più di trent’anni nella diffusione capillare e nella valorizzazione di un’arte ricca e nobile, emozionante e incantevole che rappresenta la forma d’intrattenimento più antica e affascinante del mondo “Il Teatro di Strada”.
La nostra compagnia di artisti di strada opera prevalentemente a Bologna e nella regione Emilia Romagna praticando l’autoproduzione di spettacoli di animazione di strada ideali per rendere incantevoli e attraenti eventi ricreativi e di richiamo turistico verso le bellezze patrimonio dell’umanità che caratterizzano il centro storico della città di Bologna e di tutte le mete più suggestive dell’Emilia Romagna: Rimini, Ravenna, Reggio Emilia, Piacenza.
Proponiamo affascinanti e divertenti spettacoli a Bologna che hanno come scenografia impagabile il cielo, le piazze, i monumenti storici. Un’arte fatta con attrezzi semplici, sempre costruiti artigianalmente con la passione e l’ingegno dei nostri artisti, in netta contrapposizione con la tecnologia esasperata che caratterizza il nostro tempo.
Lavoriamo sempre in collaborazione con Enti Pubblici, Associazioni di Volontariato, Comuni, Pro Loco, privati cittadini che condividono la nostra stessa finalità sociale.