Statua Vivente è il termine di identificazione di una particolare caratteristica dell’artista Mimo. Questi nella performance di Statua Vivente posa per strada o all’ingresso di un Locale per Cerimonie, o di una Residenza Privata o di un Negozio, o di un Centro Commerciale, restando immobile come una statua o un manichino del tipo di quelli esposti nei grandi magazzini e nei negozi di abbigliamento. Poi all’improvviso si muove con movimenti sincronizzati destando il sicuro divertimento e stupore del pubblico presente.
Questo genere di Mimo, detto anche Statuario, imita con sorprendente realismo, e grazie ad un raffinato make up (trucco), le sembianze di una vera e propria statua di marmo, o di bronzo, o realizzata con altri materiali (le variazioni possono essere infinite). Spesso, il costume utilizzato dall’artista statuario ha riflessi luminosi color oro o argento.
Le Statue Viventi sono in grado di restare per ore ferme nella medesima posizione, compiendo solo minimi movimenti degli occhi e talvolta del capo e delle mani: lungo è l’allenamento per ridurre al minimo il battito delle ciglia per lunghi periodi. Per raffinare questa tecnica gli artisti debbono affrontare un lungo allenamento teso ad ottenere un particolare controllo del sistema nervoso sottoposto a un forte stress in termini di pazienza a cui è sottoposta la statua stessa.
Di seguito le nostre proposte in promozione: